Home » Attrazioni di Lanzarote, Itinerari di Lanzarote, Orzola

Cueva de los Verdes

Cueva de los Verdes Lanzarote In pochi posti turistici potremo respirare la stessa sensazione di equilibrio tra uomo e natura che possiamo trovare in ogni angolo della splendida e burbera isola di Lanzarote. L’isola dell’arcipelago canario vede la sua essenza vulcanica come un valore aggiunto, una caratteristica unica in grado di fare innamorare viaggiatori, turisti ed artisti.

Una delle attrazioni più suggestive e più amate dai visitatori è di certo la Cueva de los Verdes, un immenso tubo vulcanico creato dalla eruzione del Volcano de la Corona almeno 5000 anni fa. Il tunnel ha una estensione di oltre 7 km in totale, arriva fino alla costa e poi imbocca quello che è noto come il “Tunnel di Atlantide”, che sprofonda sotto il livello dell’acqua e si estende per altri 1500 metri circa.

L’origine del nome è singolare e merita una spiegazione: durante l’epoca delle esplorazioni, i pirati erano frequenti nelle loro visite alle isole Canarie, viste come un essenziale punto d’appoggio nell’Atlantico aperto. La famiglia Verde dunque decise di rifugiarsi dai minacciosi corsari scendendo nei labirintici tunnel vulcanici, salvandosi e dando così il proprio nome alla “Cueva de los Verdes”. Oggi è possibile visitare il suggestivo interno della cavità vulcanica con delle professionali guide turistiche, che vi porteranno alla scoperta delle meravigliose stalattiti che decorano la grotta.


Mappa di Cueva de los Verdes

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



1 Commento »

  • andrea bertini ha detto:

    due giorni a Lanzarote sono stati sufficienti a farmi innamorre sì dell’isola, ma sopratutto dell’attività, che non conoscevo, di Manrique. Sono rientrato ieri da Corralejo e tornerò in marzo per due settimane a Teguise dopo essermi documentato il più possibile sui fenomeni geologici che hanno dato vita a questo scoglio fantastico.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

Lanzarote