Home » Attrazioni di Lanzarote, Haria, Itinerari di Lanzarote, Musei di Lanzarote

Jameos del Agua

Jameos del Agua Lanzarote I tunnel vulcanici sono un mondo affascinante, misterioso, che evocano una sorta di fascino dell’avventura e della scoperta nell’immaginario comune. E se tali tunnel si trovassero in una delle più gradevoli ed amabili località turistiche mondiali, come ad esempio l’isola di Lanzarote, come potrebbero non essere aperti al pubblico? Ma non si tratta di tunnel pericolosi, o poco esplorati, si tratta piuttosto di una delle ambientazioni più scenografiche di tutta l’isola: degli squarci nella crosta terrestre che ci portano ad entrare in un panorama suggestivo, quasi lunare.

L’ambiente nei Jameos del Agua è fresco, ed è l’attrazione ideale per l’afosa calura estiva. Si tratta di una serie di tre cavità: il Jameo Grande, il Jameo Chico e il Jameo de la Cazuela. Suggestivo è l’auditorium sotterraneo, dall’ottima acustica, dove si realizzano affascinanti festival musicali. Vedere l’azzurro cielo delle Canarie dal fondo di una straordinaria caverna vulcanica è di certo una delle esperienze essenziali. Il centro è stata la prima realizzazione turistica dell’artista più rilevante dell’isola di Lanzarote: Cesar Manrique. L’architetto-pittore canario era un profondo ammiratore dell’armonia e della grazia della natura, e concepiva l’arte come una semplice decorazione o un abbellimento, dove possibile, della natura stessa. Cercare di vivere in bellezza e comodità il paesaggio naturale, questo era l’obiettivo dell’artista, e chi visita i Jameos del Agua non può che rimanere impressionato dalla sua visione e dalla sua capacità di “abbellire la natura”, con profondo rispetto ed equilibrio.

L’attrazione svolge inoltre da anni un compito didattico di istruzione e di divulgazione a proposito delle tematiche legate alla vulcanologia e alla geologia. Celebri sono anche le piccole e graziose creature che popolano la grotta vulcanica: dei minuscoli granchietti bianchi come la Luna, senza occhi e senza colori perchè vissuti per millenni e millenni nel buio delle grotte vulcaniche. Una esperienza deliziosa di profonda unione tra l’uomo e la natura, da consigliare a qualunque tipo di turista!


Mappa di Jameos del Agua

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

Lanzarote