Home » Attrazioni di Lanzarote, Teguise

Jardin de Cactus

Jardin de Cactus Lanzarote I cactus sono una delle famiglie più estese e più affascinanti di tutto il mondo vegetale. La resistenza in climi afosi, torridi o addirittura desertici ne fa un simbolo di eroismo e di resistenza. Eppure le strutture geometriche che sottostanno ad ogni singolo fiore di cactus, la regolarità nella disposizione degli aculei e spesso i brillanti colori delle varie famiglie ne fanno una delle piante più decorative e più iconiche del panorama naturale.

Il genio artistico di Cesar Manrique, per molti versi l’artefice della rinascita artistica e, quindi, turistica di Lanzarote, andò oltre al concetto di cactus come graziosa pianta da decorazione da interni. Creò un intero anfiteatro, con tanto di cavea e di gradinate, ricoperto con grande senso estetico ed equilibrio distributivo di ogni sorta di cactus e di pianta grassa. L’effetto è davvero sorprendente: si tratta di una delle prime installazioni nel panorama dell’arte moderna, sicuramente la prima ad avere come tematica l’equilibrio tra l’uomo (il teatro, dalle forme classiche, quasi grecheggianti) e la natura (il cactus, che è in grado di resistere dove l’uomo mai potrebbe sopravvivere: nei deserti più inospitali).

Il centro, situato nella zona di Guatiza, ospita cactus provenienti da tutte le latitudini e da tutti i paesi del mondo, come America, Africa, Europa, Asia, isole Canarie e Madagascar: per certi versi i cactus sono una pianta “globalizzata”, presente in molti paesi del globo, sia pure ognuna con le proprie peculiarità. La bellezza dei colori, la varietà nelle speci (oltre 1000 se ne contano) e l’incredibile accostamento di 1400 cactus rendono i 5000 metri quadrati del Jardin de Cactus un panorama irreale, ma dal fascino indiscutibile. Quasi come i guerrieri di terracotta di Xian, in Cina, i cactus colpiscono e stupiscono il visitatore per il loro effetto corale, la loro teatralità e la loro inconfondibile silhouette: un luogo strano, ma che può farvi apprezzare e comprendere il labile confine tra bellezza e natura, tra arte ed ecologia.


Mappa di Jardin de Cactus

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

Lanzarote