Museo de los Cetaceos
Presso la località di Puerto Calero possiamo trovare numerosi punti d’attrazione turisitici, tra cui spicca per importanza e per ampiezza dell’esposizione il Museo de Cetaceos de Canarias, un museo dedicato soprattutto alla divulgazione scientifica di due delle speci animali più affascinanti che esistano in natura: i delfini e le balene.
Si tratta di un museo concepito in ottica assai moderna, che integra con informazioni visuali e interattive le tradizionali teche espositive. Lanzarote è infatti un’isola assai ricca di associazioni dedite al whale-watching, ossia l’osservazione di balene e delfini in oceano aperto. Particolarmente indicata, soprattutto se si tratta di turismo famigliare, la visita all’interno dello scheletro di balena ricostruito nello spiazzare retrostante il museo.
All’interno delle sale è esplicato il percorso evolutivo che ha portato alla nascita di balene e delfini, due delle specie animali più intelligenti che vi siano in natura. Le balene e i delfini hanno inoltre il potere di risultare immediatamente simpatici ai bambini, cosa che permetterà ai più piccoli di divertirsi istruendosi su un tema particolarmente importante qual è quello della natura e della conseguente importante educazione al rispetto ecologico ed ambientale.
Non è certamente per dimensioni paragonabile ai musei oceanografici più estesi al mondo come quello del Principato di Monaco o di Genova, ma si tratta in ogni caso di una piacevole attrazione turistica particolarmente completa e ben realizzata.
Mappa di Museo de los Cetaceos
Tags: acquario, museo, Museo de Cetaceos de Canarias, museo de los cetaceos, museo lanzarote, oceanario, puerto calero, puerto calero lanzarote, whale watching